World Coins - Rare and not - Medals - more than 700 pics
Medal

Omaggio a Pizzetti

Frigel
We are specialists in finding the best solution for the most different needs in Process Cooling and Temperature Control
www.frigel.com
Ing.Gianfranco Magrini
Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Presenta il progetto: Il Tubo del Lago di Como
www.edixxon.com/magrini
Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com
Medal and description

(427301 Box - 3 medals - size 70 mm - bronze)
Omaggio alla musica - Pizzetti
Repubblica di San Marino - Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio

Coniazione Ufficiale di un "Trittico" di medaglie di bronzo

CERTIFICATO di ORIGINALITA' N° 1271/B

Omaggio alla musica

Quando la Repubblica di San Marino deliberò di battere il trittico di medaglie dedicato alla musica, volle rivolgere il proprio riconoscimento a quell'arte che, espressa da tutti i popoli della terra, dalle forme primitive e semplici, attraverso un lungo processo di affinamento del gusto e della sensibilità, è pervenuta alle espressioni più evolute del nostro tempo.

Monumento alla musica, quindi, senza dimensioni di spazio e senza limiti di tempo; in una sintesi che, affidata alla capacità di trasfigurazione dello scultore Angelo Biancini, possedesse il prestigio di evocare alla memoria e allo spirito di tutti, quei rari momenti di pienezza meditativa che solo la musica può dare.

Ma ogni medaglia possiede una sua dedica. Perché? Attraverso il musicista evocato si è voluto ricercare una situazione della ricerca artistica legata alla espressione musicale. Tutto ciò, giova ripeterlo, al di fuori da criteri di spazio e da entità storiche di tempo.

Omaggio quindi alla musica, all'arte dei suoni, alle voci singole o ai cori che accompagnarono il cammino dell'uomo dalla notte dei tempi ai nostri giorni.

Bibliografia dell'Autore dei Bozzetti

Orio Vergani sorprese Angelo Biancini mentre, aspettando, s'era assopito con la testa reclinata sull'orlo della sua scrivania e lo aveva assomigliato ad "uno di quei soldati che Piero Della Francesca dipinse in atto di dormire accanto al Sepolcro nell'affresco della Resurrezione".

Alla immagine trasfigurata di questo artista limpido possiamo aggiungere la sua attività di più di mezzo secolo tesa a conseguire tenacemente una sua personalità attraverso "ascendenze primitive". Si tratta quindi di un'autentico tagliapietre romanico tornato al mondo prodigiosamente e proteso a ricreare nella ceramica e nel bronzo tutto intero il prestigio dei marmi policromi delle Alpi.

Dotato di semplicità tanto vera quanto è vera la sua capacità e la sua vena, ha disseminato le sue opere per i musei, per le collezioni, per le Cattedrali e per le piazze del mondo intero.

La critica gli fu concordemente favorevole. Fu chiamato a far parte di molte importanti accademie, ivi compresa quella di S. Luca di Roma.

Illustrazione dei soggetti

Medaglia 1

La prima medaglia vede emergere sul "recto", da una rappresentazione stilizzata di una mano, le tre torri massicce superiormente alla quale si trova la legenda: "REPUBBLICA DI SAN MARINO". Sulla base, con scritta egualmente circolare, è la legenda: "OMAGGIO A PIZZETTI".

Il verso della medaglia dedicata a Pizzetti intende cogliere l'istante in cui il recitativo melodico, che è tra le caratteristiche più vive dello stile pizzettiano, si vede distesemente aprendo alla sensibilità dell'ascoltatore. E' precisamente il coro rappresentato nel suo insieme di accordi orchestrali e voci umane, che si manifesta affiorando gradualmente e obbedendo al gesto del direttore che qui è anche compositore. Lo sfondo della medaglia possiede il valore prospettico della facciata di una Cattedrale, le cui strutture si innalzano, come la musica di Pizzetti, dalla base gregoriana, esprimendo però un mondo sentimentale autonomo.

Medaglia 2

La seconda medaglia vede nel "recto" la simbologia di due colombe al di sopra delle quali si delinea la prospettiva delle tre torri piumate. Al di sopra di esse si trova la legenda: "REPUBBLICA DI SAN MARINO".

Sulla base, con scritta egualmente circolare, è la legenda: "OMAGGIO A OFFENBACH".

Jacques Offenbach è apparso alla fantasia dello scultore nell'attimo in cui egli viene traendo dallo strumento gli accordi che, fissati sulla carta, costruiscono e creano il mondo dell'operetta che si manifesta in autentici capolavori, altrettante tappe fondamentali della storia del costume del suo tempo. Dall' "Orfeo all'inferno" ai "Racconti di Hoffman", questo genio della musica di estrazione tedesca, che ebbe grande spazio nella Parigi del secondo Impero, rivela classica chiarezza e amore per la tradizione che fa capo a Mozart e a Schubert.

Medaglia 3

La terza medaglia vede nel "recto" la simbologia di due mani che si stringono al di sopra delle quali emergono le tre torri massicce sormontate dalle penne e circondate superiormente dalla legenda: "REPUBBLICA DI SAN MARINO".

Sulla base, con scritta egualmente circolare, è la legenda: "OMAGGIO A CIAJCOVSKI".

Peter Cajkovskij, italianamente Ciajkovski, si apre a tutte le forme dell'arte musicale e la sua produzione abbraccia ogni genere. Le opere liriche e le composizioni sinfoniche ebbero grande rinomanza, specie nell'ambiente russo. Una importanza storicamente superiore ad ogni altra forma creativa, la ebbero i suoi balletti, ognora eseguiti e riprodotti per la chiarezza del ritmo e la incisività dei temi. Lo scultore ha voluto appunto cogliere il grande compositore russo sullo sfondo di un proscenio sul quale due ballerini intessono la loro danza.
Repubblica di San Marino - Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio
Il segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio

ATTESTA

che il "trittico" di medaglie in bronzo, diametro mm. 70, la cui emissione è stata autorizzata con Decreto Reggenziale 2 Marzo 1981, N. 18, è stato coniato in numero di 2.000 serie numerate da 0001 a 2000. Il numero inciso su ciascun gruppo di medaglie si accorda col numero del presente attestato.

San Marino, 30 aprile 1981

IL SEGRETARIO DI STATO PER LE FINANZE E IL BILANCIO

Dr. Emilio Della Balda

Phrases Célèbres - Auteur: Napoleone

Le premier devoir des rois, c'est la justice.
This page was last updated on 11 January, 2017
L'antica pittura fabrianese
Tasso lavorazioni metalliche
Cometec - Sottovuoto
Mascherpa
Di grano antico
Madonna de la Sanitate
virtual library & search engine

Virtual Library:
for the news subscribe the monthly newsletter

Science: Ing. Gianfranco Magrini - Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Tubo del Lago di Como, Footballpoint...
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.
Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.

Search Engine:
mojeek | edixxon | carrot2| findtarget | bearshare | canadaspace | iminent | clusty | virgilio | google | entireweb | bing |

© 2001/2017 Private Collection by coinpc. All rights reserved. Contac us. | Privacy Policy | Please report errors and dead links to Webmaster