edixxon

Frigel
We are specialists in finding the best solution for the most different needs in Process Cooling and Temperature Control
www.frigel.com
Cometec - Sottovuoto
Progettiamo e costruiamo sigillatrici per vaschette in atmosfera protettiva e macchine sottovuoto a campana per buste
www.cometec.it
Siel Spa - UPS
Energy & Safety is the mission of Siel group, leader in the planning and the production of UPS, STS, CPS.
www.sielups.com
Di Grano antico
Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la ricetta ufficiale dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio.
www.edixxon.com/pizzoccheri

Advertise

pagina precedente  pagina precedentepagina successiva  pagina successiva

La Gloria




AutoreACHILLE FUNI
Ferrara, 1890 - Appiano Gentile (Como), 1972
Data dell'opera1940
TipoCarboncino e tempera su cartone applicato su tela
Dimensionicm 295 x 209,5
Firma--
InventarioInventario: p. 1556
ProvenienzaAcquistato il 27 febbraio 1989 presso la Galleria de' Serpenti di Roma.
FontiArchivio Cariplo, Atti 879 R 767.
Esposizioni1973, Milano, Palazzo della Permanente, Achille Funi, n. 136;
1988, Roma, Galleria dei Serpenti, Achille Funi. Itinerari di un affrescatore 1930-1943.
DescrizioneSi tratta dei cartoni preparatori eseguiti da Funi per due importanti opere decorative. Minerva e La Gloria, terminati nel 1940, vennero ideati per il mosaico del soffitto della Sala Riunioni della nuova ala della Cariplo, la cosiddetta "Ca' de Sass", progettata dagli architetti Giovanni Muzio e Giovanni Greppi; Dea Roma e Il soldato romano sono studi per il pannello Tutte le strade portano a Roma, l'unico effettivamente realizzato, nel 1943, dei tre inizialmente previsti per la decorazione dell'atrio del Palazzo dei Congressi dell'EUR (gli altri, Il Trionfo di Cesare e Il Trionfo di Augusto, rimasero incompiuti, a causa della guerra).
Dal punto di vista stilistico esistono differenze rilevanti: più liberi e abbozzati i cartoni romani (si notino, ad esempio, i pentimenti nella testa e nel braccio piegato del centurione); più finiti e accuratamente eseguiti, con un disegno che quasi raggiunge la perfezione formale, quelli milanesi. Tuttavia, queste opere sono accomunate nella scelta dei temi: aulici, ma legati ad allegorie sedimentate nell'immaginario collettivo e, pertanto, facilmente decifrabili. Nel cartone della Dea Roma la città eterna ci appare rappresentata come una divinità femminile, adolescente che racchiude in sé il cielo e la terra; la possente Minerva, sebbene accompagnata dal suo inseparabile scudo, è raffigurata in riposo, seduta, a simboleggiare la Pace; la Gloria reca, imperscrutabile e fatale, la corona d'alloro: sono tutti soggetti attinti — scrive Antonello Negri — da un "passato utilizzabile" che "contribuisce in maniera determinate all'astrazione da un hic et nunc reale e specifico a vantaggio del mitico, dell'epico, dell'archetipico (...) di cui l'artista si fa mediatore presso un pubblico ormai di massa". Lo studioso osserva, inoltre, come "la mediazione tra il riferimento al 'collettivo' di un passato mitico e la necessità presente di un'ideologia e di comportamenti comuni e collettivi, nonché il bisogno di venire incontro ai bisogni estetici di una comunità [... sia] affidata ad un linguaggio che rifiuta ogni sperimentazione per tenersi ancorato a modelli "classici" che si vogliono nuovamente impregnare di aura" (A. Negri, Funi e l'affresco, in Achille Funi, catalogo della mostra, Ferrara 1976, s.p).
Della Gloria esiste un altro cartone, di dimensioni minori (cm 175 x 152,5) pubblicato nel giugno 1940 sulla rivista "Civiltà", come illustrazione di copertina. I cartoni per l'EUR sono stati erroneamente identificati come preparatori per altre opere decorative. Il Soldato romano era creduto uno studio per la figura del santo negli affreschi della chiesa milanese di San Giorgio al Palazzo, realizzati dal 1931 al 1933 (cfr. Fossa Margutti 1995, p. 405, che pur notando l'equivoco intitola il cartone San Giorgio). La Dea Roma è stata invece esposta (1973, Ferrara) come cartone preparatorio per un'opera decorativa da eseguire da eseguire nel Palazzo di Giustizia di Milano: in quest'ultimo edificio in realtà Funi eseguì, tra il 1937 e il 1939, il Mosè che provoca le fiamme del cielo sui simulacri pagani.
BibliografiaAchille Funi, catalogo della mostra, Milano, 1973, p. 31;
Achille Funi. Itinerari di un affrescatore, catalogo della mostra, a cura di V. Mazzarella, Roma, 1988, p. 77, ill.;
Tesori d'arte delle banche lombarde, Milano, 1995, p. 404, ill. 806 (come L'Angelo della Fama);
Achille Funi. Catalogo ragionato dei cartoni, a cura di N. Colombo, Milano 1996, p. 132, n. I 106, ill.
Leo Lecci

pagina precedente  pagina precedentepagina successiva  pagina successiva
Ad+Value. Online advertising
Virtual Library:
for the news subscribe the monthly newsletter

Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.
Science: Ing. Gianfranco Magrini - Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Tubo del Lago di Como, Footballpoint...
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.

Search Engine:
softonic | iminent | bearshare | edixxon | ask | clusty | entireweb | mojeek | canadaspace | virgilio | carrot2| babylon |