edixxon

Standard Production
Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table vacuum cleaner
www.edixxon.com/stanit
Isella Enrico e Figli Srl
Accessori per controsoffitti
Minuteria metallica
Imbutitura
www.isellasrl.it
Di Grano antico
Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la ricetta ufficiale dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio.
www.edixxon.com/pizzoccheri
Frigel
We are specialists in finding the best solution for the most different needs in Process Cooling and Temperature Control
www.frigel.com

Advertise

pagina precedente  pagina precedentepagina successiva  pagina successiva

Cavallo




AutoreARTURO MARTINI
Treviso, 1889 - Milano, 1947
Data dell'opera1926 circa
TipoTerracotta invetriata
Dimensionicm 56,5 x 52 x 23
Firma--
InventarioInventario: sc. 102
ProvenienzaGenova, Collezione Caterina Marcenaro. Acquisito nel 1976 con il lascito testamentario di Caterina Marcenaro.
FontiArchivio Cariplo, Atti 879 R.
Esposizioni--
DescrizioneUna frattura mal riparata alla base della scultura impedisce di leggerne il marchio e dunque di conoscerne la manifattura di origine. Sembra però verosimile ipotizzare che essa derivi dallo stesso stampo, oggi in ubicazione ignota, da cui proviene il Cavallo del 1926, una "terracotta per essere ceramicata", dalle quasi simili dimensioni, delle Edizioni Fenice di Albisola (cfr. C. Barile, Arturo Martini ceramista, Savona 1963, tav. LVIII e G. Vianello, N. Stringa, C. Gian Ferrari, Arturo Martini. Catalogo ragionato delle sculture, Vicenza 1998, p. 216, n. 172). Nel 1926 Martini, che risiedeva a Vado Ligure, iniziò a collaborare con la fabbrica di Albisola e con il suo fondatore, Manlio Trucco, al quale affidò la decorazione delle sue opere. Il cavallo si colloca nell'ambito delle ricerche svolte dallo scultore per la realizzazione di un ciclo di ceramiche esposte, nel novembre 1927, alla Galleria Pesaro di Milano. Tali creazioni permettevano a Martini di abbandonarsi ad una modellazione meno vincolata ai canoni della plastica tradizionale.
Nell'agosto del 1926 lo scultore trevigiano aveva scritto all'amico e collega Francesco Messina: "Il periodo è burrascoso, la materia mi è nemica, forse dovrei riposare, anche la materia forse, è stanca di me come succede a certi innamorati che per troppo attaccamento perdono l'oggetto amato. Il nuovo mi eccita, ma il seme che è in me per fiorire ha bisogno forse di più tempo, ma io sono impaziente e ho paura di farlo morire. Sono stanco di statue voglio ascoltare questa ripugnanza per cercare altre vie, elementi diversi, proporzioni nuove" (in A. Martini, Le lettere 1909-1947, a cura di N. Mazzolà, Firenze 1967, pp. 190-191). L'anno seguente, presentando le ceramiche alla Galleria Pesaro Mario Labò scrisse: "Questo tumultuoso Martini, inquieto e nomade assillato da un bisogno febbrile di creare, di espandersi, di sfogare il fermento di immagini che gli ferve dentro, ha trovato nella ceramica la materia docile e pronta, più atta ad assecondare l'estro vertiginoso di un momento particolarmente fortunato.
Già scaltrito da esperienze fatte in passato a Treviso nei laboratori ceramici di Gregori, egli iniziò verso la fine del 1926, col Presepio richiestogli per l'oratorio Ligure della III Biennale di Monza, questo nuovo episodio della sua attività. (...)
Soddisfatto dei risultati, preso un'altra volta dagli splendori dello smalto, si diede allora con gioia frenetica a modellare la numerosa serie dei gruppi che vengono ora fatti conoscere al pubblico, e sono frutto di pochi mesi di lavoro tormentoso ma felice, nell'estate di quest'anno."
Bibliografia--
Leo Lecci

pagina precedente  pagina precedentepagina successiva  pagina successiva
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com
Tasso lavorazioni metalliche
Lavorazioni industriali, lavorazioni materie plastiche, lavorazioni metalliche,ed inoltre servizio di consulenza e progettazione
www.tasso.it
Edixxon.com
Matching interests, your interests can be the same as ours - search them
www.edixxon.com
Virtual Library:
for the news subscribe the monthly newsletter

Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.
Science: Ing. Gianfranco Magrini - Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Tubo del Lago di Como, Footballpoint...
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.

Search Engine:
softonic | google | bing | altavista | carrot2| entireweb | babylon | findtarget | bearshare | canadaspace | ask | edixxon |