edixxon

E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com
Noseda Immobiliare
Ville ed appartamenti sul lago di Como. Confortevoli ambienti che rispecchiano personalità e carattere.
www.noseda.com
Siel Spa - UPS
Energy & Safety is the mission of Siel group, leader in the planning and the production of UPS, STS, CPS.
www.sielups.com
Di Grano antico
Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la ricetta ufficiale dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio.
www.edixxon.com/pizzoccheri

Advertise

pagina precedente  pagina precedentepagina successiva  pagina successiva

Ritratto




AutoreERNESTO TRECCANI
Milano, 1920
Data dell'opera1980 — 1990 circa
TipoAcritico su tela
Dimensionicm 39,8 x 30
FirmaFirmato in basso a destra: "Treccani"
InventarioInventario: p. 1612
ProvenienzaLenno , Collezione Luciano Mastalli. Acquistato il 18 novembre 1991.
FontiArchivio Cariplo, Atti 879 R 890.
Esposizioni--
DescrizioneIl ritratto, realizzato da Treccani nell'arco degli anni Ottanta, appartiene a un filone di ricerca dell'artista emerso fin dai primi anni Quaranta — all'epoca dell'attiva militanza nel gruppo milanese di "Corrente" — negli oli Autoritratto (1950 ) e Ritratto di Beniamino Joppolo (1951). Il volto umano è sempre stato al centro dell'interesse di Treccani, che ne ha approfondito il significato espressivo, tragico ma al contempo lirico: a volte ritratti realistici, a volte interpretazioni immaginarie, spesso in composizioni corali. Dalle scene di comizio e di sciopero o dall'epica "meridionalistica" del dopoguerra, fino alla laboriosa tela Un popolo di volti (1969-1975), dove i funerali della strage di Piazza Fontana si traducono in una sterminata distesa di ritratti, di una visionarietà espressionistica memore di James Ensor. E negli ultimi decenni l'affievolirsi del coinvolgimento politico e dell'impegno di denuncia non ha alterato la passione dell'artista per i volti. Anche la storia del segno di Treccani si potrebbe leggere attraverso i volti che ha raffigurato ancor più che attraverso i dipinti ispirati alla natura, dove il pittore è approdato a un compatto impasto informale, filtrando suggestioni da Cézanne e da Matisse.
Il viaggio in Cina nel 1955 significò per lui la scoperta di un universo grafico diverso, dal quale derivò probabilmente la liberazione del segno, sempre più nervoso e sottile. Alla fine degli anni Sessanta ebbe inizio la progressiva sostituzione della tecnica ad olio con i colori acrilici, di rapida asciugatura e quindi più adatti a una pittura sempre più veloce e fondata sul gesto, con pennellate dinamiche e non coprenti. L'epilogo di questo graduale alleggerimento giunse negli anni Ottanta, con ritratti tratteggiati in cui il volto è delineato con segni essenziali, poche linee tremolanti e spezzate, e un risultato prossimo all'astrazione. In questi ritratti dalle espressioni miti e malinconiche si potrebbero dunque vedere riunite e distillate le principali componenti di un linguaggio ormai decennale, pervenuto ora a una più matura consapevolezza: una figurazione realistica ormai soltanto accennata ed echeggiante in sordina, un'irruenza espressionistica del gesto e dello spessore materico delle pennellate, un simbolismo che anche in passato, nei momenti di più urgente impegno civile, spinse l'artista alla ricerca di "equivalenti pittorici". Ma ancora negli anni Ottanta Treccani rivisitò anche altri temi già approfonditi nei decenni precedenti: gli spaccati della realtà urbana e industriale, i paesaggi accesi della terra del Sud (Melissa, Potenza), le immagini ispirate alla realtà naturale, la vita nei suoi aspetti intimi e quotidiani, infine, come si è detto, i volti dai colori gioiosi (Pipa, Ragazzo di colore, Ricordo di un poeta, I tre amici). Inoltre si dedicò con assiduità alla lavorazione della ceramica, dove utilizzò preferibilmente colori chiari e delicati, realizzando alcuni lavori a mosaico, una cospicua serie di sculture con soggetti animali e antropomorfi e una fitta sequenza di piatti decorati con motivi vegetali, figure e, soprattutto, con i suoi inconfondibili volti di ragazzi.
Bibliografia--
Sara Fontana

pagina precedente  pagina precedentepagina successiva  pagina successiva
Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside
Isella Enrico e Figli Srl
Accessori per controsoffitti
Minuteria metallica
Imbutitura
www.isellasrl.it
Ad+Value. Online advertising
We found a new way to promote and enhance visits to your site
www.edixxon.com/advalue
Virtual Library:
for the news subscribe the monthly newsletter

Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.
Science: Ing. Gianfranco Magrini - Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Tubo del Lago di Como, Footballpoint...
Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.

Search Engine:
google | softonic | altavista | entireweb | bearshare | virgilio | edixxon | findia | canadaspace | iminent | bing | ask |