edixxon

Isella Enrico e Figli Srl
Accessories for suspended ceilings
Metal Parts
Deep drawing
www.isellasrl.it
Frigel
We are specialists in finding the best solution for the most different needs in Process Cooling and Temperature Control
www.frigel.com
Parma casseforti sicurezza
Gamma completa di prodotti di sicurezza, casseforti e porte corazzate per caveau ad uso privato e bancario. Casseforti Parma.
www.parmacasseforti.it
Siel Spa - UPS
Energy & Safety is the mission of Siel group, leader in the planning and the production of UPS, STS, CPS.
www.sielups.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Tirano - Affresco dellčapparizioneLčaffresco di Autore anonimo, datato 1513, è il primo ex voto conosciuto (dono di un uomo poschiavino sanato dalla malattia) e quindi testimonianza di un miracolo. È dunque la prima immagine dellčApparizione della Beata Vergine Maria a Mario Omodei avvenuta domenica 29 settembre 1504 ed è pure una precisa raffigurazione dei luoghi storici dei łprodigiosi eventiČ di Tirano.Si nota, nellčillustrazione del territorio, unčattenta dislocazione dei centri abitati e delle fortificazioni ed unčesatta scelta delle essenze arboree e degli arbusti. Altrettanto indicativi sono il mantello della Madonna (in tessuto łberetinoČ) e lčabbigliamento di Mario che ne segna lčappartenenza ad un elevato strato sociale. Realizzato quando Mario Omodei era ancora in vita (la sua abitazione è tradizionalmente collocata e ancora visibile a poche decine di metri dal Santuario) lčaffresco è certamente una prova riconosciuta dal protagonista e dai primi testimoni dellčepoca.Dopo lčex voto del 1513 numerosissime sono le rappresentazioni dellčApparizione sia in forma di pittura (affreschi e tele) sia in altorilievo e bassorilievo che a stampa. Tutte documentano lčimportanza dei fatti di Tirano e la grande adesione popolare al culto mariano, continuata per cinquecento anni.

Gerardo Monizza - Creazione di un mito

L’evento La mattina del 29 settembre 1504 a Tirano il sole sarebbe sorto alle 6:16’ (per tramontare alle 17:43’), ma i dati di levata e tramonto devono tener conto della presenza delle montagne. In effetti, al Ponte della Folla (ora frazione Madonna) il sole si è levato alle ore 7:12’ ora locale (stimando l’altezza delle montagne verso Est di circa 10°). A quell’ora il sole aveva un azimut di 70° e quindi spuntava alla destra di Cologna. La luna, quattro giorni dopo la sua fase di pienezza, era al settanta per cento della luminosità e doveva stare presumibilmente nel cielo alla sinistra della roccia di Santa Perpetua. Era apparsa il sabato alle 20:30’ per scomparire alle ore 12:44’. I calcoli astronomici ci aiutano a disegnare l’ambiente, a capire la luce ed a meglio fissare il momento dell’Apparizione. È una domenica. Mario Omodei lascia la propria abitazione «per volere andare a una sua vignia»; così scrive nella lingua del primo Cinquecento il contemporaneo cronista. Quando esce dalla casa – secondo i successivi racconti della tradizione – la luce del giorno è ancora debole. Forse solo la luna – in fase calante – potrebbe aver illuminato il suo cammino. Forse. Le cronache della mattinata, come sono riportate nel Libro dei Miracoli, molto dettagliate nel descrivere i fatti, tacciono il tempo esatto dell’evento.

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Cometec - Sottovuoto

Capitoli

Immagini

Galleria

Tirano - Santuario della Madonna - Facciata

Indice Analitico

Links

English Translation