edixxon

Tasso lavorazioni metalliche
Lavorazioni industriali, lavorazioni materie plastiche, lavorazioni metalliche,ed inoltre servizio di consulenza e progettazione
www.tasso.it
Private Collection by coinpc
World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics
www.edixxon.com/coinpc
Isella Enrico e Figli Srl
Accessories for suspended ceilings
Metal Parts
Deep drawing
www.isellasrl.it
Siel Spa - UPS
Energy & Safety is the mission of Siel group, leader in the planning and the production of UPS, STS, CPS.
www.sielups.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Tirano - Mercato

Gerardo Monizza - Creazione di un mito

risposta è incerta perché il turista (pellegrino senza necessariamente una fede) ama le cose visibili, l’apparenza e non la sostanza. Il turista guarda e non vede; legge affrettatamente qualche notizia, magari ascolta la guida, ma scruta altrove. Della Madonna, della storia, del significato, dei linguaggi nascosti, delle simbologie potenti che la Basilica di Tirano possiede e trasmette in continuazione non sa nulla. Ogni sviluppo, ogni perfezionamento dell’offerta turistica richiederebbe non solo nuovi e ben forti investimenti, ma anche stravolgimenti del luogo sacro (con infrastrutture e sovrastrutture all’eccesso) e del contorno urbano. Invece andrebbe ritrovato l’equilibrio tra passato storico e presente; tra misteri insondabili e bisogno di razionalizzare; tra bellezze artistiche e necessità di uso e di conservazione; tra semplicità delle cose naturali ed ipotesi di miglioramento dei servizi. Lì, dove “Maria pose i piedi” [Ubi steterunt pedes Mariae] come recita il cartello nella nicchia dell’altare dell’Apparizione c’è anche il segreto di un progetto che deve essere ridisegnato in maniera naturale: la leggerezza di un tocco sul terreno, la vaghezza di un’impronta invisibile, il «grandissimo splendore» di un’esperienza che non si può rivivere, ma che è bello immaginare e di cui resta – almeno – l’idea impercettibile di un «suavissimo odore». L’originalità e il richiamo del Santuario

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Mario Radice
Grande esponente dell'astrattismo italiano degli anni Trenta e Quaranta. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
www.edixxon.com/radice
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com
Standard Production
Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table vacuum cleaner
www.edixxon.com/stanit

Capitoli

Immagini

Galleria

Tirano - Affresco dellčapparizione - BotanicaLčaffresco di Autore anonimo, datato 1513, è il primo ex voto conosciuto (dono di un uomo poschiavino sanato dalla malattia) e quindi testimonianza di un miracolo. È dunque la prima immagine dellčApparizione della Beata Vergine Maria a Mario Omodei avvenuta domenica 29 settembre 1504 ed è pure una precisa raffigurazione dei luoghi storici dei łprodigiosi eventiČ di Tirano.Si nota, nellčillustrazione del territorio, unčattenta dislocazione dei centri abitati e delle fortificazioni ed unčesatta scelta delle essenze arboree e degli arbusti. Altrettanto indicativi sono il mantello della Madonna (in tessuto łberetinoČ) e lčabbigliamento di Mario che ne segna lčappartenenza ad un elevato strato sociale. Realizzato quando Mario Omodei era ancora in vita (la sua abitazione è tradizionalmente collocata e ancora visibile a poche decine di metri dal Santuario) lčaffresco è certamente una prova riconosciuta dal protagonista e dai primi testimoni dellčepoca.Dopo lčex voto del 1513 numerosissime sono le rappresentazioni dellčApparizione sia in forma di pittura (affreschi e tele) sia in altorilievo e bassorilievo che a stampa. Tutte documentano lčimportanza dei fatti di Tirano e la grande adesione popolare al culto mariano, continuata per cinquecento anni.

Indice Analitico

Links

English Translation