edixxon

E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com
Di Grano antico
Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la ricetta ufficiale dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio.
www.edixxon.com/pizzoccheri
Noseda Immobiliare
Ville ed appartamenti sul lago di Como. Confortevoli ambienti che rispecchiano personalità e carattere.
www.noseda.com
Storia del Computer
Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini
www.edixxon.com/computerstory

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Tirano - Santuario della Madonna - Orologio sul Portale

Gerardo Monizza - Creazione di un mito

di Tirano stanno nella particolare atmosfera che colloca l’edificio nella la realtà storica e il mito lontano dentro un’esperienza umana. Perché certe cose non si riescono a vedere e – forse – neanche a comprendere, ma almeno si possono (o si potrebbero) “sentire”.

[Nota: Questo testo è l’ampliamento di una conferenza dal titolo Il Santuario di Tirano come elemento di sviluppo della valle nel turismo religioso tenuta alla giornata di studio (Tirano, 29 ottobre 2004) organizzata dall’ANTEA della provincia di Sondrio. Le citazioni (dove non altrimenti segnalate) sono tratte dal Libro dei Miracoli della Madonna di Tirano, curato e trascritto da Saveria Masa, edito dalla Società Storica Valtellinese (2004); per la bibliografia essenziale si fa riferimento alla stessa pubblicata in questo volume. Di molti consigli e approfondimenti sono grato a Saveria Masa (per le precisazioni storiche e i dati inediti) ed a Battista Rinaldi (per il tema mito e religione). Devo anche ringraziare, per i diversi suggerimenti e le osservazioni, nonché per aver sciolto molti dubbi e aver pazientemente ascoltato le mie richieste numerosi amici e studiosi: Bruno Ciapponi Landi e Fernanda Garbellini per le preziose indicazioni; Francesca Bormetti e Gianluigi Garbellini (che hanno dedicato molte riflessioni al tema), Remo Bracchi (per i suoi studi e pubblicazioni e per l’attenzione ai particolari linguistici) e don Aldo Passerini, rettore del Santuario, per la cortesia. Per avermi indirizzato alla lettura non convenzionale dell’evento e dei simboli Lux Bradanini; per “l’ora italica” Cesare Baj, per i calcoli astronomici locali Paolo Mazza, per la botanica Luigi Conti (della Fondazione Minoprio). Infine: lo scultore Giancarlo Marchese, Rezio Donchi, Michele Gusmeroli e Nadia Enea]

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Museo Virtuale d'Arte
La Raccolta d'arte della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento. Con fotografie e descrizioni
www.edixxon.com/fondcariplo
ITA Immobiliare
Affitto di uffici, magazzini, posti auto, in Centro direzionale-commerciale a Grandate (CO) vicino al confine Svizzero.
www.immobiliareita.it
Edixxon.com
Matching interests, your interests can be the same as ours - search them
www.edixxon.com

Capitoli

Immagini

Galleria

Tirano - Affresco dellčapparizioneLčaffresco di Autore anonimo, datato 1513, è il primo ex voto conosciuto (dono di un uomo poschiavino sanato dalla malattia) e quindi testimonianza di un miracolo. È dunque la prima immagine dellčApparizione della Beata Vergine Maria a Mario Omodei avvenuta domenica 29 settembre 1504 ed è pure una precisa raffigurazione dei luoghi storici dei łprodigiosi eventiČ di Tirano.Si nota, nellčillustrazione del territorio, unčattenta dislocazione dei centri abitati e delle fortificazioni ed unčesatta scelta delle essenze arboree e degli arbusti. Altrettanto indicativi sono il mantello della Madonna (in tessuto łberetinoČ) e lčabbigliamento di Mario che ne segna lčappartenenza ad un elevato strato sociale. Realizzato quando Mario Omodei era ancora in vita (la sua abitazione è tradizionalmente collocata e ancora visibile a poche decine di metri dal Santuario) lčaffresco è certamente una prova riconosciuta dal protagonista e dai primi testimoni dellčepoca.Dopo lčex voto del 1513 numerosissime sono le rappresentazioni dellčApparizione sia in forma di pittura (affreschi e tele) sia in altorilievo e bassorilievo che a stampa. Tutte documentano lčimportanza dei fatti di Tirano e la grande adesione popolare al culto mariano, continuata per cinquecento anni.

Indice Analitico

Links

English Translation