Cernusco



Tasso lavorazioni metalliche

Cometec - Sottovuoto

Museo Virtuale d'Arte

Isella Enrico e Figli Srl

L'antica pittura fabrianese

Mario Radice


LE CAVE DI CERNUSCO

Lo studio del territorio sud-est Milano proposto per il concorso Idroscalo bandito dalla Provincia di Milano, è stato sviluppato in dettaglio per una zona molto interessante che è quella a cavallo dei comuni di Cernusco sul Naviglio, Vimodrone, Brugherio e Carugate. In quella zona esistono già molte cave per lo più dimesse che potrebbero essere recuperate con una sistemazione ricreativa e commerciale con il semplice collegamento tra loro mediante adeguato canale navigabile. Il tutto poi potrebbe essere ricollegato mediante una o più conche al Naviglio Martesana che, se riadattato alla navigazione, darebbe al territorio interessato uno sbocco fino al Lago di Como.

Negli schizzi di seguito proposti, sono illustrati per sommi capi alcune configurazioni strutturali che potrebbero essere realizzate al servizio dei canali di possibile costruzione. E' opportuno far rilevare che per la realizzazione dei canali non sarebbero necessari investimenti perchè il materiale ricavato per la loro realizzazione avrebbe un valore di gran lunga superiore al costo delle opere stesse.

Tutti gli altri accessori edilizi complementari al progetto sarebbero composti da edifici vendibili e quindi in grado di realizzare plus valore rispetto all'investimento iniziale.

La vicinanza con la città di Milano e l'adiacenza coi centri commerciali già in essere sarebbero motivo più che sufficiente per godere di un forte bacino di utenza e quindi potrebbero trovare convenienza moltissime attività. Per citarne alcune, nello studio si è pensato ad una attività alberghiera, un'attività commerciale di tipo artigianale, un'attività ricreativa costituita da sale cinematografiche, auditori, biblioteche, videoteche, eccetera. Sull'acqua poi potrebbero svolgersi vari tipi di manifestazioni: dalle regate storiche ai mercatini galleggianti, dalle competizioni remiere alle competizioni sui più svariati tipi di barche con movimentazione di fantasia.

Nella cava più profonda che è quella adiacente al Naviglio Martesana si potrebbe poi realizzare una struttura subacquea accessibile dalla sponda mediante tunnel immerso; in detta struttura si potrebbero realizzare o un ristorante o un luogo di conversazione o un luogo di accoglienza turistica non meglio definita.

In altra parte si potrebbe anche realizzare una struttura subacquea in campana barica che, come illustrato nello schizzo, potrebbe essere raggiunto o da nuotatori sub o da altre campane bariche semoventi. L'emozione di questa struttura sarebbe quella di conversare o fare merenda in un salone con aria in pressione con pavimento graticciato a diretto contatto con l'acqua.


Milano, giugno 2001


Virtual Library:                ---   for the news subscribe the monthly newsletter   ---
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Science: Ing. Gianfranco Magrini - Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Tubo del Lago di Como, Footballpoint...

Search Engine:
altavista | yahoo | virgilio | mojeek | ixquick | bing | entireweb | findia | imesh | iminent | carrot2| ask |

© 2006/2017 Gianfranco Magrini / edixxon.com. All rights reserved. Contact us. Privacy Policy.