Teoria della Relatività applicata al territorio


Relazione



Noseda Immobiliare

L'antica pittura fabrianese

Isella Enrico e Figli Srl

E' facile venire a Ferrara!

Siel Spa - UPS

Cometec - Sottovuoto


Teoria della Relatività applicata al Territorio

Per una corretta progettazione della "città" (o degli insediamenti nella città) occorre anzitutto sapere cosa è una "città".
Personalmente ritengo che la "città", come esemplificazione generica ed indipendente dal rapporto quantitativo e qualitativo che la distingue dal villaggio, paese, borgo, cittadella e metropoli, possa sinteticamente essere definita come il

MERCATO DEI SERVIZI

includendo tra i servizi anche i "prodotti" manifatturieri, culturali, storici, ambientali, eccetera.

Secondo una definizione di Luigi Einaudi, mercato è il luogo dove convergono tutte le persone che hanno cose da offrire e tutte le persone che desiderano acquisire cose.
Gli uomini che vogliono acquisire od offrire un servizio vanno dove esiste l'offerta o la richiesta di servizi, ossia in "città".

Sondrio, con i suoi quasi 20.000 abitanti, è più città di Cinisello Balsamo, che di abitanti ne ha più di 70.000; infatti Sondrio ha un catasto, un tribunale, un'amministrazione provinciale, eccetera ..... che Cinisello Balsamo non ha.

Dalla definizione consegue che, per progettare la città, occorre conoscere la quantità e la qualità dei servizi che in essa verranno scambiati; risulta inoltre evidente che la città dovrà essere costruita per essere mutevole ed adattarsi alle esigenze. Quando la città non sarà più in grado di ospitare "le bancarelle" per la compravendita di nuovi o innovativi servizi, tutta la città sarà destinata a fallire perchè il "mercato" troverà altre piazze.

Se una città, pur dotata di centro storico, vorrà conservare le ambizioni di diventare metropoli, dovrà necessariamente fare "spazio" per le "bancarelle" dei servizi propri di una metropoli; per esempio un adeguato servizio congressuale, un adeguato servizio per il tempo libero, un adeguato servizio museale, eccetera ..... e soprattutto dovrà estendere lo scambio dei servizi 24 ore su 24.
Necessariamente dovrà trovare lo spazio per la "bancarella" del servizio mobilità (di persone e cose) in cui trattare una merce quantitativamente e qualitativamente adeguata alle esigenze del momento.

Anche in un linguaggio metaforico, risulta evidente che, comunque venga realizzata, la "piazza" deve avere spazi di riserva per l'espansione e spazi per la conservazione o trasformazione senza necessariamente ricorrere alla demolizione.

L'osservazione dell'evoluzione delle attuali città conferma quanto sopra esposto.

Le botteghe di raccolta e vendita si sono sostituite agli orti di produzione, i vasti asfalti si sono sostituiti agli angusti acciottolati, gli opifici hanno preso il posto delle aie, eccetera.

Quando il territorio non è più stato sufficiente e poichè certi servizi dovevano essere venduti lì per il beneficio del centro e non nelle fasce esterne da rubare alla campagna, lo spazio per l'espansione è stato recepito in verticale sopra o sotto il suolo (palazzi multipiani, sopraelevate, metropolitane, tombinature, cunicoli, eccetera).

Con la nascita del servizio "patrimonio storico" e "patrimonio ambientale" le relative bancarelle hanno rapidamente saturato lo spazio di espansione in verticale nel soprasuolo dei centri storici, perciò è necessario, nel progettare la futura evoluzione della città, studiare lo sviluppo economizzando al massimo l'uso dello spazio verticale residuo, ossia quello sotto il suolo.

In altra parte si potrà definire la parola "suolo" in un'ottica urbanistica del nuovo, ma trattandosi ora di città storiche il significato è abbastanza intuitivo e soprattutto non ha grande rilevanza in un ambito di conservazione.


Virtual Library:                ---   for the news subscribe the monthly newsletter   ---
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Science: Ing. Gianfranco Magrini - Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Tubo del Lago di Como, Footballpoint...

Search Engine:
ixquick | yandex | iminent | findia | altavista | canadaspace | carrot2| bearshare | virgilio | imesh | mojeek | bing |

© 2006/2017 Gianfranco Magrini / edixxon.com. All rights reserved. Contact us. Privacy Policy.