Tempo Libero - Villa Pertusati


Relazione



Ad+Value. Online advertising

Bondioli & Pavesi

Siel Spa - UPS

Museo Virtuale d'Arte

Frigel

Madonna de la Sanitate


PROPOSTE DI SVILUPPO DEL COMUNE DI COMAZZO FINALIZZATE ALLA VALORIZZAZIONE DI VILLA PERTUSATI, DEL SUO PARCO E DELL'AMBIENTE AGRICOLO CHE LO CIRCONDA

PROFITTO DALLE ATTIVITA'
LEGATE AL TEMPO LIBERO

Prima di esporre alcuna proposta, è doveroso premettere che l'edificio monumentale costituito dalla Villa Pertusati e dai reperti del suo giardino, pur costituendo buona valenza architettonica e storica, non hanno valenza di eccellenza se riferiti al patrimonio archeologico e monumentale dell'Italia.

Gli unici elementi che da soli potrebbero costituire, se non unicità, almeno rarità sono l'organo ad acqua e le macchine scenografiche del giardino. Tuttavia fintanto che le ricerche non porteranno alla luce le testimonianze di questi marchingegni, le valenze del complesso rimarranno modeste.

Alla luce di quanto sopra lo scrivente, per dar corso al proprio mandato, ritiene di dover proporre delle strategie atte sì a valorizzare il complesso monumentale, ma anche a sopportare le spese di ricerca e di restauro e soprattutto di gestione e di manutenzione.

Data la scarsa entità della popolazione residente è del tutto impensabile far conto sulle sole forze locali, quindi sarà necessario, per non compromettere la qualità dell'ambiente con insediamenti produttivi di tipo industriale, attrezzare il territorio per esaltarne le molteplici caratteristiche a fine turistico.

Di tutte le attività produttive, quelle rivolte verso il tempo libero in un prossimo futuro, se non già oggi, saranno quelle in grado di offrire maggiore occupazione e soprattutto occupazione per tutta la vasta gamma delle competenze.
In pratica il servizio "alla persona" (quella che soffre e quella che è impedita ma soprattutto quella che si diverte) sarà la materia prima per lo sviluppo del benessere nel terzo millennio.

In coerenza con queste considerazioni, il sottoscritto ritiene di esporre le proprie proposte secondo la seguente metodologia.
In un primo tempo si immagina (con una visione teorica di lungo periodo) che la gestione del territorio sia già a regime, ossia che le infrastrutture siano già state realizzate e pertanto risulti possibile elencare i diversi tipi di sensazioni proponibili ed i vari tipi di servizi che possono essere offerti dalle infrastrutture.
Con questa panoramica si può anche fare una valutazione dei possibili ricavi da destinare alla gestione e alla manutenzione del patrimonio artistico ed anche all'ammortamento degli investimenti fatti per il recupero e la valorizzazione della Villa Pertusati, del suo giardino e degli altri elementi di pregio artistico ed ambientale presenti nel territorio.

In un secondo tempo si esporranno le varie tappe che dovranno essere percorse per poter giungere ad un organizzazione del territorio sufficientemente completa da essere assimilabile a quella teorica precedentemente ipotizzata.

Per brevità di lettura, tutte le considerazioni verranno sintetizzate con delle esposizioni a flash in modo che l'Amministrazione possa operare delle scelte di indirizzo e che solo successivamente, se ritenute interessanti, possano essere più dettagliatamente illustrate o addirittura progettate.


Virtual Library:                ---   for the news subscribe the monthly newsletter   ---
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Science: Ing. Gianfranco Magrini - Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Tubo del Lago di Como, Footballpoint...

Search Engine:
yahoo | mojeek | iminent | carrot2| virgilio | babylon | bing | edixxon | entireweb | yandex | imesh | clusty |

© 2006/2017 Gianfranco Magrini / edixxon.com. All rights reserved. Contact us. Privacy Policy.