Tubolario



Isella Enrico e Figli Srl

Ad+Value. Online advertising

Siac - Inverter Fotovoltaici

Terre di Castelmagno Genepy

Frigel

Tasso lavorazioni metalliche



Il Giorno - 28 giugno 1984 - firma: Piero Lotito
In un anno per le tragiche condizioni della Ss 36 e il caos del traffico

Tra Lecco e Sant'Agata (44 km)
in fumo 26 miliardi in benzina

Fra Lecco e Sant’Agata, 44 chilometri, in un anno vanno in fumo 26 miliardi e 400 milioni di lire di carburante; E’ il “superfluo” richiesto dalle attuali, disastrose condizioni del traffico. Code, fermate, rallentamenti. E cosÌ succede che oltre alla benzina venga bruciato il tempo di chi sta sulle automobili. Sono infatti 3 milioni e 850 mila le ore complessivamente perdute in un anno alla guida dei mezzi che percorrono quel tratto di strada.
Cifre astronomiche, inimmaginabili fino a ieri se il sindacato ingegneri liberi professionisti della Provincia di Milano non avesse elaborato, fino a ottenere questi sconcertanti risultati, dati e informazioni del Centro ricerche Alfa Romeo, del’ACI e del mensile “Quattroruote”.
Lo studio riguarda anche i 61 chilometri Lecco-Nuova Olonio della Regina, statale 340. Anche qui cifre vertiginose: il maggior consumo è 30 miliardi e 600 milioni di lire (oltre 83 milioni al giorno) e le ore perdute, calcolate su 220 giorni lavorativi, sono la bellezza di 5 milioni e 200 mila. Entrambe le ricerche partono da un dato comune: sulle due strade oggi scorre (si fa per dire) un traffico di doppia intensità rispetto alla loro portata: 15 mila veicoli al giorno sulla 36, 12500 sulla Regina.

I dati sono stati diffusi e commentati nel corso di un convegno organizzato dagli ingegneri liberi professionisti della Lombardia, che si sono riuniti i questi due ultimi giorni a Villa d’Este per parlare d’un tema che propone una doppia “V”, “Vocazione Vacanze”, con una serie di quesiti e argomenti all’ordine del giorno che sono parenti stretti della questione turismo: le nuove tecniche di progetto, lo sport, le strutture ricettive, la ristorazione.
Ma perchè un convegno sul turismo messo in piedi dagli ingegneri? La risposta può essere semplicissima: perchè soprattutto oggi il successo o la sconfessione di qualsiasi forma di turismo dipende dal complesso meccanismo incrociato delle strutture e delle possibilità naturali di un’area. E i tecnici sanno come organizzare le prime e mantenere inalterate le seconde, se speculazioni di frequente origine politica non ci mettono lo zampino. Ce ne fosse ancora bisogno, gli impressionanti dati forniti sulle due strade lariane dimostrano la bontà del metodo dei tecnici nell’approccio concreto con i problemi.


Virtual Library:                ---   for the news subscribe the monthly newsletter   ---
Design: Homeware - the best of "made in Italy" and much more..., Brands, Designers, Products.
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
Information: exxun.com - thousands of windows on the world constantly updated - country, flags, maps, chiefs of state...
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.
Art: Museo Virtuale d’Arte - La Raccolta della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento.
Art: L'antica pittura fabrianese - I restauri delle cappelle gotiche di Fabriano
History: Madonna de la Sanitate - 1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia - Mito - Fede
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Food: Di grano antico - Elogio dei Pizzoccheri di Teglio. Con la Ricetta ufficiale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio
Art: Louis Poyet - un vero maestro dell'arte della moltiplicazione delle immagini per mezzo della stampa.
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.

Search Engine:
links | imesh | ask | excite | entireweb | bearshare | edixxon | google | findia | altavista | geond | virgilio |

© 2006/2011 Gianfranco Magrini / edixxon.com. All rights reserved. Contact us. Privacy Policy.