Tubolario

powered by


Isella Enrico e Figli Srl

Inter Jumbo Service

Pool Comense 1872

ITA Immobiliare

Freedom to travel

Private Collection by coinpc



La Provincia - 8 marzo 1984 - firma: Carlo Briccola

C'è chi propone un tubo per la viabilità lariana

(segue)

Il tubo scende dal pian di Spagna verso Bellagio e qui si biforca per raggiungere da una parte Como e dall'altra Lecco. Lungo tutto il suo sviluppo, l'arteria sommersa prevede una serie di raccordi con le due sponde di entrambi i rami del lago, in corrispondenza dei seguenti centri: Moltrasio, Careno, Argegno, Lezzeno, Tramezzo, Bellagio, Menaggio, Dervio, Dongo, Domaso, Lierna, Mandello, Abbadia e i paesi opposti.
Ciascun raccordo contiene uno svincolo autostradale e un "tapis roulant" (marciapiedi mobili) per accedere alle stazioni della metropolitana. Il progetto prevede anche che l'estrazione dei materiali inerti per la confezione del calcestruzzo con cui sarà realizzato il tubo avvenga in cave che saranno aperte nelle montagne sovrastanti il lago, in corrispondenza dei vari paesi.
Per concludere, l'ing. Magrini afferma che questo sviluppo urbanistico "in sotterranea" consentirebbe di preservare il patrimonio naturale della zona e che le gallerie potrebbero costituire rifugi antiatomici per buona parte del bacino del Lario.
In questi tempi in cui vengono lanciati appelli per guardare al futuro, lui, l'ing. Magrini, può senz'altro dire di avere risposto.


Per il grandioso progetto del tubo

Da dove potrebbero arrivare i soldi


L'autore della proposta di realizzare il tubo sommerso per la viabilità lariana ha anche previsto un intervento che va oltre l'ambito delle vie di comunicazioni. L'ing. Magrini pensa infatti a un intervento complessivo di sviluppo economico per tutta l'area lariana, progetto dal quale potrebbero scaturire i finanziamenti richiesti per un'opera avveniristica come quella prospettata per la viabilità.

Tale progetto andrebbe attuato nel campo turistico, il settore che più di ogni altro potrebbe consentire uno sviluppo nella zona lariana. Tuttavia - osserva Magrini - per puntare sul turismo non può essere sufficiente affidarsi all'iniziativa di qualche albergatore o di qualche azienda di soggiorno o di qualche pro loco; l'iniziativa dovrà essere globale e unitaria e avere una polarità cui fare riferimento, un ben preciso spazio che si potrebbe chiamare "Holidays shop".
Secondo Magrini, la località più idonea è il Pian di Spagna con la parte meridionale della piana di Samolaco e la parte occidentale della Valtellina (Bocco d'Adda). Questa zona, oltre a essere baricentrica per il bacino, è quella con minori tradizioni morfologiche (era palude), culturali (non esistono edifici di particolare pregio storico e artistico), paesaggistiche (è già stata destinata all'industria); inoltre è forse la zona più pianeggiante dell'intero bacino, il punto nodale della viabilità locale, la cerniera tra i monti e il lago; inoltre ha ancora vasti spazi liberi per insediamenti. Da un sommario calcolo di affluenza, pensando al coinvolgimento di almeno 100 Comuni, e ipotizzando una ricettività media di 1000 persone per Comune si avrebbe un'utenza di 100.000 persone al giorno pari a 36.500.000 persone all'anno, che andrebbero a sommarsi alle attuali presenze per lo più stagionali o di seconde case. Sempre secondo l'ing. Magrini, questa utenza, che almeno per metà si può ipotizzare costituita da stranieri, potrebbe apportare un afflusso diretto di almeno 3.500 miliardi di lire all'anno, di cui almeno 2.500 miliardi in valuta estera. E' sulla base di queste cifre che si potrebbe giustificare - secondo Magrini - investimenti dell'ordine di 10.000 miliardi di lire, la somma che sarebbe necessaria per l'avveniristico progetto relativo alla via subacquea tramite tubo.



powered by


Friends:
Music: Stay Inside - the new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock.
Art: Louis Poyet - un vero maestro dell'arte della moltiplicazione delle immagini per mezzo della stampa.
Design: Homeware - the best of "made in Italy" and much more..., Brands, Designers, Products.
Information: exxun.com - thousands of windows on the world constantly updated - country, flags, maps, chiefs of state...
Search Engine: edixxon.com - matching interests, your interests can be the same as ours - search them.
Art: Mario Radice - Grande esponente dell'astrattismo italiano. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
Computer: Storia del Computer - Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini.
Electronics: Standard Production - Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table...
Coins: Private Collection by coinpc - World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics.

Search Engine:
Ask | Altavista | Google | MSN search | Alexa | Yahoo | Edixxon |

© 2006/2008 Gianfranco Magrini / edixxon.com. All rights reserved. Contact us. Privacy Policy.