edixxon

Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside
Cometec - Sottovuoto
Progettiamo e costruiamo sigillatrici per vaschette in atmosfera protettiva e macchine sottovuoto a campana per buste
www.cometec.it
Museo Virtuale d'Arte
La Raccolta d'arte della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento. Con fotografie e descrizioni
www.edixxon.com/fondcariplo
Siel Spa - UPS
Energy & Safety is the mission of Siel group, leader in the planning and the production of UPS, STS, CPS.
www.sielups.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Storia dei pizzoccheri

raccogliticcia. Né altro si poteva fare, coi tanti figli da nutrire nella casa pietrosa dal focolare oscuro, tenebroso e fumoso attorno al quale, una donna affaccendata lavorava ore per trarre il massimo necessario con il minimo disponibile per la sopravvivenza del nucleo. In questo ambito di totale semplicità dovevano nascere i pizzoccheri.

Una data, un momento, un evento o qualcosa di scritto non appare in nessun documento antico, almeno sino ad ora o non in modo chiaro, definitivo. La storia della pasta italiana ignora l’argomento e non per negligenza o superficialità. Nei quattromila anni di percorso (dagli spaghetti della Cina ai giorni nostri) e nel mezzo millennio di presenza dei maccaroni, un posticino doveva trovarsi pure ai pizzoccheri. Invece: niente o quasi. Dedicandosi tuttavia a sviscerare l’origine antica delle lasagne e dei vermicelli (lentamente trasformatisi in spaghetti e prodotti internazionali) e preoccupata di scrivere le vicende dell’artigianato, e delle manifatture in generale, trascura le produzioni locali, specifiche e tipiche di numerose regioni.

I pizzoccheri faticano molti anni ad uscire dall’essenzialità della cucina popolare per capitare – nobilitati – sulle tavole delle locande e delle trattorie di Valtellina fino a ricomparire, trionfalmente, su quelle delle case private. Che il punto d’origine sia Teglio è un dato assodato almeno dalla

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


E' facile venire a Ferrara!

Capitoli

Immagini

Galleria

Tagliatelle di grano saraceno

Indice Analitico

Links

English Translation