edixxon

Bondioli & Pavesi
Leaders in the production of motion transmission components, with full respect to customers, people, suppliers and environment.
www.bypy.it
Mascherpa
Distributore esclusivo di macchine, utensili, componenti, attrezzature, lubrificanti speciali, adesivi-sigillanti, anticorrosivi
www.mascherpa.it
Isella Enrico e Figli Srl
Accessori per controsoffitti
Minuteria metallica
Imbutitura
www.isellasrl.it
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Piatto di pizzoccheri

Storia dei pizzoccheri

ciapèl sempre a Tirano e in molti altri paesi dove è una piccola ciotola) e che era posto al centro della tavola e dal quale si servivano – appunto – tutti insieme i familiari.

La fragranza del piatto è netta, decisa, riconoscibile. La combinazione è miscela calibrata tra quel che c’era disponibile negli orti e nelle dispense e non sempre con rasserenante continuità tanto che l’aggiunta delle verdure avveniva spesso per risparmiare farina (8) . Base della ricetta era ed è il grano saraceno. Coltivato e lavorato alla maniera antica, ancora oggi, mantiene un sapore particolarissimo e molto ricercato. Si ha la prova nella consistenza del boccone, masticando il quale si riconoscono le diverse parti, e nella minima presenza di granuli farinacei più grossi, vagamente sabbiosi; sommata al formaggio locale, sciolto nel burro fuso, crea una piacevole dipendenza (ma non è provato che abbia “poteri afrodisiaci” (9) ).

Ciò che oggi abbiamo è un “piatto” completo che ha fatto il giro del mondo e che tutti invidiano, golosamente e come tale va promosso e tutelato, senza – ovviamente – integralismi. Sarebbe la sua morte.

La cronaca, relativamente recente, ha dato molto contributo alla diffusione dei pizzoccheri (10) . Non va neppure dimenticato il lavoro costante di molti giornalisti sostenitori di cose valtellinesi come i Cederna: Camilla [1911-1997] dalle pagine dell’Europeo

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Noseda Immobiliare

Capitoli

Immagini

Galleria

Formaggio Valtellina Casera dop

Indice Analitico

Links

English Translation