Homberger
Innovative solutions for industry. Automatic machines design and personalization, machine tools and pneumatic tools, presses
www.homberger.com
BPT Group
We looks to the future with the view to anticipate technological evolution in the big challenge of the “intelligent environment”
www.bpt.it
Alimenta
Attrezzature per cucine, Carte tecniche per alimenti, Spezie aromi impanature, Igiene e antinfortunistica e molto altro ancora
www.alimentaitaly.com
Homeware Design
The best of "made in Italy" and much more..., Brands, Designers, Products
www.edixxon/homeware

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Tagliatelle di grano saraceno

Storia dei pizzoccheri

ciapèl sempre a Tirano e in molti altri paesi dove è una piccola ciotola) e che era posto al centro della tavola e dal quale si servivano – appunto – tutti insieme i familiari.

La fragranza del piatto è netta, decisa, riconoscibile. La combinazione è miscela calibrata tra quel che c’era disponibile negli orti e nelle dispense e non sempre con rasserenante continuità tanto che l’aggiunta delle verdure avveniva spesso per risparmiare farina (8) . Base della ricetta era ed è il grano saraceno. Coltivato e lavorato alla maniera antica, ancora oggi, mantiene un sapore particolarissimo e molto ricercato. Si ha la prova nella consistenza del boccone, masticando il quale si riconoscono le diverse parti, e nella minima presenza di granuli farinacei più grossi, vagamente sabbiosi; sommata al formaggio locale, sciolto nel burro fuso, crea una piacevole dipendenza (ma non è provato che abbia “poteri afrodisiaci” (9) ).

Ciò che oggi abbiamo è un “piatto” completo che ha fatto il giro del mondo e che tutti invidiano, golosamente e come tale va promosso e tutelato, senza – ovviamente – integralismi. Sarebbe la sua morte.

La cronaca, relativamente recente, ha dato molto contributo alla diffusione dei pizzoccheri (10) . Non va neppure dimenticato il lavoro costante di molti giornalisti sostenitori di cose valtellinesi come i Cederna: Camilla [1911-1997] dalle pagine dell’Europeo

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Exxun.com