edixxon

Museo Virtuale d'Arte
La Raccolta d'arte della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento. Con fotografie e descrizioni
www.edixxon.com/fondcariplo
Ing.Gianfranco Magrini
Science, Engineering, Transportation, Tunnels, Presenta il progetto: Il Tubo del Lago di Como
www.edixxon.com/magrini
Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriLavorare per circa 5 minuti.

Origine dei pizzoccheri

mischiare il vero col falso, il noto con l’ignoto, l’informazione con la favola), si può ragionevolmente dubitare che Meluzza Comasca sia realmente esistita. È tuttavia possibile che l’Autore abbia celato dietro un nome inventato un personaggio reale attribuendogli creazioni culinarie, così come la Regina Margherita si troverà a nominare una pizza (12) o la Norma una pasta (13) .

Il secondo problema è relativo ai pinzoccheri o pizzoccheri. A quale pasta egli faccia riferimento non è facile dire. Ortensio Lando stampa il suo Catalogo nel 1550 (prima edizione a Venezia) dunque in un’epoca ben precedente la diffusione, nelle zone dell’Alta Italia, del grano saraceno che – proprio dei pizzoccheri – costituisce la riconosciuta materia prima da sempre accettata. Il girovago erudito non scrive un trattato di culinaria e non accenna ad ingredienti o metodi di realizzazione (anche se – erroneamente – qualche libro moderno attribuisce a Meluzza Comasca una ricetta dei pizzoccheri datata addirittura 1612, che ovviamente non è stata mai scritta). Anche altri studiosi, basandosi sul racconto del Lando riprendono la notizia fermandosi sul “comasca” attribuito a Meluzza. Così Giuseppe Baretta, ricercatore della Biblioteca Nazionale Braidense, in una nota scrive: i «pinzocheri, oggi chiamati pizzoccheri fatti con il grano saraceno già si gustavano ai tempi della Meluzza, che fu

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Standard Production
Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table vacuum cleaner
www.edixxon.com/stanit
Private Collection by coinpc
World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics
www.edixxon.com/coinpc
Mario Radice
Grande esponente dell'astrattismo italiano degli anni Trenta e Quaranta. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
www.edixxon.com/radice

Capitoli

Immagini

Galleria

Piatto di pizzoccheri

Indice Analitico

Links

English Translation