edixxon

Standard Production
Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table vacuum cleaner
www.edixxon.com/stanit
Mascherpa
Distributore esclusivo di macchine, utensili, componenti, attrezzature, lubrificanti speciali, adesivi-sigillanti, anticorrosivi
www.mascherpa.it
Mario Radice
Grande esponente dell'astrattismo italiano degli anni Trenta e Quaranta. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
www.edixxon.com/radice
Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Origine dei pizzoccheri

dell’animo], edita a Padova presso Gratioso Perchacino (editore attivo dopo la metà del Cinquecento), attribuibile al Lando sia per lo stile che per i riferimenti, di rendere note le sue conoscenze dei personaggi valtellinesi e valchiavennaschi. Imponendosi di convincere un amico tiranese (che non amava i forestieri) dell’importanza che – invece – ebbero le tante famiglie già al suo tempo radicate nel territorio, ma provenienti da altre città, elenca minuziosamente numerosi personaggi, fatti e cose. Alla luce di una ricerca storica più attenta alla verità che non alla polemica (che tanto intrigava il Lando) o allo stile letterario (talvolta anche molto contorto e ampolloso) le divagazioni contenute nel capitolo intitolato Ricetta per un Valtellino che fieramente odiava i Fuorastieri, & procacciava, da così Divina Valle fussero discacciati appaiono come forse dovevano essere: un semplice divertimento tra dotti, letterati, dame, ecclesiastici, nobili e segretari occasionali o temporanei inclini alla piaggeria.

Ortensio Lando vanta le qualità di molti uomini illustri citando famiglie, paesi di residenza e città d’origine e dedica l’opera all’anonimo amico di Tirano (che tuttavia chiama bestia a causa delle sue idee), cita i Quadrio [… se vi sarebbe hora quell’Anton Maria Quadrio (il nobil Cavaliere) Mecenate de i Letterati, padre de i Soldati, protettore de le Vedove, & difensore de Pupilli. La cui

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Isella Enrico e Figli Srl

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriCon il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di due, tre millimetri.

Indice Analitico

Links

English Translation