edixxon

Private Collection by coinpc
World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics
www.edixxon.com/coinpc
Isella Enrico e Figli Srl
Accessori per controsoffitti
Minuteria metallica
Imbutitura
www.isellasrl.it
Tasso lavorazioni metalliche
Lavorazioni industriali, lavorazioni materie plastiche, lavorazioni metalliche,ed inoltre servizio di consulenza e progettazione
www.tasso.it
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Tagliatelle di grano saraceno

Lasagne, gnocchi, tagliatelli

poi mi portò pizocar, disse: toèu, màngai» [Mi dette pane e formaggio e poi mi portò pizocar, disse: tieni, mangia]. Riprende un’altra voce affine al fare pizzoccheri: ed è scarêlla che significa «matterello da appianare pasta e ridurla in sottilissime falde» [Pietro Monti: Vocabolario dei dialetti della città e diocesi di Como, 1845].

Scrive – riferendosi alla Valtellina – Ludovico Balardini: «Vi si fa grand’uso di farinacei e di certe paste grossolane che si cospergono con butirro e formaggio a guisa di tagliatelli, dette Pizzoccheri, delle quali vanno assai ghiotti i Sondriesi (28) » [Topografia statistico medica della Provincia di Sondrio, Lodovico Balardini, Milano 1834].

A tale epoca i pizzoccheri esistono: sono già tagliatelle e sono conditi con burro e formaggio. Il dato è certo. Tuttavia non si ha ancora notizia di verze e patate. Le verze facevano parte dell’alimentazione dei contadini ed erano diffuse da tempo e presenti in numerose ricette lombarde sia come ingrediente sia come contorno. Erano «... una verdura orticola assai adattabile, resistente al freddo e diffusa in tutte le latitudini europee, la verza (detta anche cavolo verzotto o cavolo di Milano) appartiene, come il cavolo cappuccio, il cavolfiore, il cavolo rapa, i cavolini di Bruxelles ecc. al genere Brassica delle Crucifere. Il suo valore nutritivo è modesto e può risultare indigesta» (29) . E per ciò che riguarda le patate?

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Museo Virtuale d'Arte

Capitoli

Immagini

Galleria

Tagliatelle di grano saraceno

Indice Analitico

Links

English Translation