edixxon

Tasso lavorazioni metalliche
Lavorazioni industriali, lavorazioni materie plastiche, lavorazioni metalliche,ed inoltre servizio di consulenza e progettazione
www.tasso.it
Inter Jumbo Service
Our Custom Office carefully fulfills all the formalities necessary for the importations to Italy of all the consignments.
www.ijs.it
Standard Production
Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table vacuum cleaner
www.edixxon.com/stanit
Frigel
We are specialists in finding the best solution for the most different needs in Process Cooling and Temperature Control
www.frigel.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Finalmente i pizzoccheri

Nel corso dell’Ottocento e del Novecento non si trovano molte altre e più specifiche indicazioni o ricette. Bartolomeo Besta [Teglio 1820-1912] medico igienista e sociologo, nel suo studio geografico-medico sulla Valtellina, definisce con chiarezza il rapporto tra l’ingrediente grano saraceno [Fagopyrum Sagittatum] e la varietà del cibo magro che ne deriva «preferito dal devoto benestante, e la pietanza da pranzo d’invito pel contadino» cioè «tagliatelli, detti pizzoccheri, bolliti nell’acqua e poi conditi asciutti con buona dose di cacio e di burro; o in polenta, pure rimestata con fette di cacio dolce e butirro, che vien chiamata taragna; o in una specie di chicche per le quali uno straterello di cacio dolce, rivestito da una poltiglia di farina nera, viene fritta nel burro e forma una specie di tortello». È il 1864 e la relazione del Besta fissa la data ufficiale di “nascita” di pizzoccheri, polenta taragna, sciatt e chisciòi: i futuri protagonisti della tavola valtellinese del secolo che verrà. Negli anni successivi anche l’attenzione dei primi appassionati scalatori, turisti avventurosi e esploratori delle bellezze di Valtellina,

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com
Mario Radice
Grande esponente dell'astrattismo italiano degli anni Trenta e Quaranta. Pittore, scultore e cultore di problemi d'architettura.
www.edixxon.com/radice
Ad+Value. Online advertising
We found a new way to promote and enhance visits to your site
www.edixxon.com/advalue

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriCon il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di due, tre millimetri.

Indice Analitico

Links

English Translation