edixxon

Frigel
We are specialists in finding the best solution for the most different needs in Process Cooling and Temperature Control
www.frigel.com
Isella Enrico e Figli Srl
Accessories for suspended ceilings
Metal Parts
Deep drawing
www.isellasrl.it
Noseda Immobiliare
Ville ed appartamenti sul lago di Como. Confortevoli ambienti che rispecchiano personalità e carattere.
www.noseda.com
Tasso lavorazioni metalliche
Lavorazioni industriali, lavorazioni materie plastiche, lavorazioni metalliche,ed inoltre servizio di consulenza e progettazione
www.tasso.it

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Finalmente i pizzoccheri

si fissa anche sui cibi: «…a Teglio non vi sono che meschine osterie. In esse però, specialmente ove si giunga a mezzogiorno, ora in cui gli abitanti dei villaggi valtellinesi sogliono desinare, si potrà mangiare convenientemente. Specialità gastronomica del luogo sono certe piccole focacce, composte di formaggio e di farina di sorgo nero, a cui si dà uno strano nome, che è l’equivalente in dialetto del vocabolo: rospo» (32) [Guida alla Valtellina 1873]; si tratta di una nota che compare nella guida turistica realizzata in occasione del Congresso generale del CAI tenuto a Bormio il 31 agosto 1873. Nove anni dopo è ancora una Guida del Club Alpino Italiano che precisa: «…e inoltre certe tagliatelle composte colla stessa farina, alle quali si dà il nome di pizzòcher » (33) [Guida alla Valtellina 1884].

La tradizione orale ci ha trasmesso l’informazione che i pizzoccheri sono nelle case – per svariati decenni – anche in forme molto diverse e con condimenti non sempre identici. Da zona a zona, da focolare a focolare il modo di impastare la farina di grano saraceno non sembra essere lo stesso e si conferma che la sostanza del pizzocchero passa dallo gnocco (del tipo al cucchiaio) al maltagliato. Lo ricordano molti testimoni nati e residenti nella media e alta Valtellina. Ancora nel tempo tra le due Guerre mondiali si usava porre l’impasto, tenuto

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Ing. Gianfranco Magrini

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Indice Analitico

Links

English Translation