edixxon

Gabel
Beauty and well-being: Gabel's philosophy. Beauty in creativity, in style, in the designs that decorate your home.
www.gabelgroup.com
Museo Virtuale d'Arte
La Raccolta d'arte della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento. Con fotografie e descrizioni
www.edixxon.com/fondcariplo
Somma
Preserve and advance the culture of living with an emphasis on quality and warmth, elegance and tradition,variety and innovation
www.somma.it
Ad+Value. Online advertising
We found a new way to promote and enhance visits to your site
www.edixxon.com/advalue

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriCon il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di due, tre millimetri.

Significato della parola

Sertoli Salis – inoltre – evidenza l’aspetto curioso e incongruente nel collegamento tra il nome del gustoso, saporito, allegro e vivace piatto valtellinese e quello dei pinzocheri: religiosi piuttosto dimessi sia nell’abito che senza pretese nelle abitudini alimentari.

Così, se i pizzoccheri derivassero il nome da pinzocheri e questi si collegassero agli Umiliati la faccenda si complicherebbe molto. Gli Umiliati, pur presenti in diocesi di Como (49) non sono molto documentati (50) , in Valtellina sono noti a Tresivio (51) ; non mancano a Teglio (52) ma la loro esistenza a Tirano – per esempio – non è stata mai provata (53) . Insomma: da grigio, bigio, Beghina, Umiliata a Pinzochera a pizzocchero la trasformazione non è da poco e anche l’assonanza bizzocco pizzocchero lascia qualche insoddisfatta curiosità.

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Ing. Gianfranco Magrini

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Indice Analitico

Links

English Translation