Madonna de la Sanitate
1504: i prodigiosi fatti di Tirano. Storia Mito Fede, tre modi di affrontare la vicenda dell'Apparizione della Madonna a Tirano.
www.edixxon.com/madonna
Noseda Immobiliare
Ville ed appartamenti sul lago di Como. Confortevoli ambienti che rispecchiano personalità e carattere.
www.noseda.com
Siac - Inverter Fotovoltaici
La qualità dei sistemi garantisce la massima efficienza per la produzione di energia, così da garantire il massimo ROI
www.siacenergy.com
Arabital Shipping Iraq
Project Cargo - Trucking, Heavy lift transport, Barge shipments, Air project shipments.
www.arabital.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriRicavare dalla sfoglia delle fasce di sette, otto centimetri.

Origini della ricetta

I pizzoccheri non erano fatti «a mo’ di tagliatelle, ma a tocchetti che si staccavano con il coltello di legno – man mano più piccoli – e che si versavano direttamente nella pentola con l’acqua a bollore» (65) [Tarcisio Salice: La gastronomia valligiana…] e, nel riprendere la ricetta, precisa che «non era previsto l’impiego del formaggio reggiano, ma solo di quelli tipici della valle, come lo schímüd, il magnúca e il bitto, né per l’impasto si usava, come taluni fanno oggi, il latte e l’uovo ma unicamente l’acqua di Teglio, la farina nera e il sale. I vecchi tellini li gustavano con il ramolàz, ravanelli neri o bianchi molto forti» (66) . E ricorda il metodo delle massaie di Teglio, che escludono l’intervento di qualsiasi mezzo meccanico, dunque impastano a mano, e che: «la farina deve essere pura, non mischiata» (67) . Così si riporta il rigore – quasi il moralismo – con il quale ci si è impegnati a ricostruire una realtà cucinaria traendola dalla abbondante memoria personale e collettiva piuttosto che dalla pochezza dei documenti.

La tavola è il palcoscenico della fantasia e la cucina è il crogiuolo della creatività. La cucina – comparto stuzzicante della cultura materiale – si pone sempre nello spazio limite tra tradizione, conservazione e innovazione adattandosi – attraverso una rielaborazione continua dei sapori e dei saperi – al mutare delle necessità nutritive, all’evoluzione della tecnica e delle macchine e alla trasformazione

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Oliviero.it - Tapis Roulant