edixxon

Museo Virtuale d'Arte
La Raccolta d'arte della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento. Con fotografie e descrizioni
www.edixxon.com/fondcariplo
Siel Spa - UPS
Energia & Sicurezza è la mission di Siel, holding italiana, leader nella progettazione & produzione di UPS, STS, CPS.
www.sielups.com
Standard Production
Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table vacuum cleaner
www.edixxon.com/stanit
Bondioli & Pavesi
Leaders in the production of motion transmission components, with full respect to customers, people, suppliers and environment.
www.bypy.it

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriLavorare per circa 5 minuti.

Origini della ricetta

del gusto (68) . Nei fumi densi e sui fornelli caldi si mescolano le antiche e nuove culture per dare piaceri sempre attuali e sapori che catturano. Protagonista della scena – oppure regista occulta, discreta, sapiente, precisa, esigente – è la donna. Considerata la “Regina” della cucina familiare, conoscitrice delle materie prime, abile mescolatrice e combinatrice degli elementi. Generatrice, madre, maga (o forse – data la zona dei pizzoccheri… – strega). È la “contadina” che lavora nei campi di grano saraceno (mansione faticossissima di semina, cura e raccolto); è la “cuoca” che impasta e taglia e cuoce; è la “madre” che distribuisce dalla pentola fumante il prodotto finale di un lungo processo di lavoro. È ancora la “domestica” che raccoglie gli avanzi e li rielabora in nuove e sempre gustose proposte.

Se i primi grandi cuochi, dal Quattrocento al Novecento, sono stati maschi (ma non sappiamo ancora quanto possa aver influito sul loro modo di fare cucina la direzione delle nobildonne di casa) è della femmina (intesa come cuoca e serva e poi massaia) la lenta trasformazione di qualsiasi ricetta e la sua codificazione moderna. Per i pizzoccheri il percorso non è dissimile.

Come tutti i miti gastronomici, anche i pizzoccheri hanno molte varianti, ma partono da una certezza scientifica: i pizzoccheri sono un piatto che, unendo la fibra integrale e quella delle verdure

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


L'antica pittura fabrianese

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Indice Analitico

Links

English Translation