edixxon

Mascherpa
Distributore esclusivo di macchine, utensili, componenti, attrezzature, lubrificanti speciali, adesivi-sigillanti, anticorrosivi
www.mascherpa.it
Standard Production
Advanced Electronics - Truth Machine, The world Smallest Radio, Mini Table vacuum cleaner
www.edixxon.com/stanit
Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriMescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorare per circa 5 minuti.

Origini della ricetta

Addirittura, nelle province vicine a quella di Sondrio si trovano come piatti che persino quella tradizione considera “locali” (71) . Ciò è evidentissimo nell’alto lago lecchese, nella zona delle Tre Pievi (Altolario occidentale) e persino in qualche ambito del varesotto e del milanese.

Dalla seconda metà del Novecento si trovano sempre più frequenti testimonianze della ricetta dei Pizzoccheri di Teglio. In un libro pubblicato dall’Associazione dei Valtellinesi di Milano si invitano i turisti nei crotti e nelle cantine della Provincia di Sondrio. È il racconto del viaggio gastronomico di Epicuro, cioè il barone professor Emilio Giani De Valpo [1884-1956], medico e uomo di vasta cultura, con un gruppo di compagni: Carlo Accetti, avvocato e presidente della Famiglia Artistica di Milano; Roberto Samaden, ragioniere e presidente dell’Associazione
Culturale Valtellinesi di Milano, Arturo Ferrario ingegnere e – ancora – il pittore Novello con Lino Dassogno, Carlo Silvestri e Fent. Epicuro scrive: «I pizzocher sono il piatto tradizionale della media Valtellina e vengono ammanniti ovunque, ma i pizzocher veramente tali, si mangiano a Teglio e, a Teglio, da Gim Berti (Albergo Teglio) che li interpreta con intelligenza ed amore. Basta un nonnulla per sciuparli, come tutte le cose che devono risultare dalla perfetta armonia delle parti che la compongono.

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Cometec - Sottovuoto

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Indice Analitico

Links

English Translation