edixxon

Museo Virtuale d'Arte
La Raccolta d'arte della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento. Con fotografie e descrizioni
www.edixxon.com/fondcariplo
Siel Spa - UPS
Energia & Sicurezza è la mission di Siel, holding italiana, leader nella progettazione & produzione di UPS, STS, CPS.
www.sielups.com
Edixxon.com
Matching interests, your interests can be the same as ours - search them
www.edixxon.com
Private Collection by coinpc
World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics
www.edixxon.com/coinpc

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriRicavare dalla sfoglia delle fasce di sette, otto centimetri.

La materia prima

Si può proseguire unendo a korn [grano] ricavandone Heidekorn: grano dei pagani. È l’equivalente del nostro grano saraceno, ossia dei saraceni, i non cristiani. Giancarla Maestroni nota «come venga posto l’accento sulla lontana provenienza di questo vegetale, esotico rispetto al mondo germanico, portato da oriente, dove era coltivato diffusamente presso gente heiden: cioè non cristiana» [Giancarla Maestroni: Le piante dell’uomo: il grano saraceno a Teglio in Valtellina, 2003].

Per ritrovare le origini del grano saraceno è stato necessario raggiungere alcune località della Siberia dove la pianta cresce spontanea. Da quei territori la coltivazione si è estesa alla Cina, intorno al Decimo secolo e, solo successivamente, si diffonderà in Occidente. In Italia, riferisce Pietro Andrea Mattioli nella sua Historia del saracino e le sue virtù [Venezia, 1565]: «… ne fu portato in Italia d’Africa, però in molti luoghi d’Italia, si chiama saracino, quantunque in altri luoghi lo chiamino formentone». Anche per Luigi Messedaglia [1874-1956], studioso della storia dell’agricoltura, il mais cominciò a diventare comune in Lombardia solo dopo il 1630 e «… i contadini delle zone più alte della Lombardia usavano allora per le polente, oltre che i soliti vecchi cereali, uno arrivato relativamente tardi, ossia il grano saraceno» [Luigi Messedaglia: A proposito di grano saraceno e di polenta, 1926].

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Mascherpa

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriRicavare dalla sfoglia delle fasce di sette, otto centimetri.

Indice Analitico

Links

English Translation