edixxon

Tasso lavorazioni metalliche
Lavorazioni industriali, lavorazioni materie plastiche, lavorazioni metalliche,ed inoltre servizio di consulenza e progettazione
www.tasso.it
Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside
Ad+Value. Online advertising
We found a new way to promote and enhance visits to your site
www.edixxon.com/advalue
Cometec - Sottovuoto
Progettiamo e costruiamo sigillatrici per vaschette in atmosfera protettiva e macchine sottovuoto a campana per buste
www.cometec.it

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriCon il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di due, tre millimetri.

Pizzoccheri e Vini rossi

I pizzoccheri di Teglio. Piatti “nordici” da consumare, generalmente, dall’autunno alla primavera: forti, austeri, rotondi, senza nessun compromesso. Piatti si dice – ed è vero – di molte calorie. Ma decisi, di grande nerbo, assoluti, immensi e che lasciano sulle papille tracce solide e durature, tutt’altra cosa dai piatti “mediterranei” leggeri che consegnano ghirigori del gusto ed ai quali si accostano vini bianchi delicati, lievi e civettuoli. Coi pizzoccheri – in particolare – solo i vini rossi.

I pizzoccheri, si racconta in questo libro, sono nati a Teglio. A Teglio è sorta l’Accademia del pizzocchero, a Teglio i due mulini storici moliscono per tutto il mondo il grano saraceno per ricavarne farina nera, a Teglio dodici magnifici ristoranti si contendono gli enogastronomadi del sabato e della domenica a suon di pizzoccheri. Ma quale il vino ideale in accostamento? Puntiamo i piedi, e ben fermi sul territorio diciamo: il vino ideale è il Valgella, vitigno Chiavennasca. Uva chiavennasca (che è sinonimo di Nebbiolo), ma a noi piace dire “uva chiavennasca”. C’è racchiusa in questa parola la diversità dell’uva di Valtellina, che nasce su ripidi pendii, quasi solitaria, difficile da raccogliere, su terrazzamenti delimitati da pietre che visti dalla piana disegnano un paesaggio unico, baluardi da inserire nel patrimonio mondiale dell’Unesco.

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Museo Virtuale d'Arte
La Raccolta d'arte della Fondazione Cariplo: dal Classico al Neoclassico, Ottocento e Novecento. Con fotografie e descrizioni
www.edixxon.com/fondcariplo
E' facile venire a Ferrara!
Sul portale ufficiale troverete last minute, prezzi, indirizzi, itinerari, informazioni, calendari: tutto sul nostro territorio!
www.ferrarainfo.com
Edixxon.com
Matching interests, your interests can be the same as ours - search them
www.edixxon.com

Capitoli

Immagini

Galleria

Formaggio Valtellina Casera dop

Indice Analitico

Links

English Translation