edixxon

Stay Inside
The new frontier of the music - free music, rock, lyrics, song, mp3, download, author, rock
www.edixxon.com/stay_inside
L'antica pittura fabrianese
I restauri delle cappelle gotiche in Sant'Agostino e in San Domenico di Fabriano.La Fondazione Carifac restaura l'antica pittura
www.edixxon.com/fabriano
Private Collection by coinpc
World Coins - Medals, Rare and not, more than 700 pics
www.edixxon.com/coinpc
Storia del Computer
Quattro secoli di storia con oltre 1000 immagini
www.edixxon.com/computerstory

Advertise

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva
Preparazione dei pizzoccheriSovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa cinque millimetri.

Note

1 EDOARDO RESPELLI, La mia Valtellina, in “Notiziario della Banca Popolare di Sondrio”, n. 96, 2004. Da segnalare anche la citazione dei pizzoccheri, insieme al Bitto e Violino di capra, tra i sette prodotti notevoli della Lombardia comparsi nelle Pagine gialle dei Presidi Slow Food, a cura di Serena Milano - Raffaella Ponzio, in “MicroMega”, Il cibo e l’impegno, supplemento al n. 5/2004, pag. 173.

2 RENZO SERTOLI SALIS, Qua e là per la gastronomia valtellinese, Accademia della Cucina, delegazione di Sondrio, Sondrio 1987, pag. 25.

3 GABRIELE ANTONIOLI, Parla ’me ta mànget, Editoriale La Pro-vincia, Como 2002.

4 GERARDO MONIZZA, Ritratto di Piero Roccatagliata, in “La Provincia di Sondrio”, 19 gennaio 2003.

5 Per il presidio del grano saraceno le notizie sono reperibili su: www.slowfood.it alla pagina “La Fondazione - slow food per la biodiversità - ONLUS.htm”.

6 Il mese in cucina, a cura di Pino Capogna, novembre 1968, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1968.

7 CICI BONAZZI, Dizionario Tiranese - Italiano, Bonazzi, Canberra
1996.

8 ARTÙ [ARTURO TUIA], A proposito di piatti tipici valtellinesi. Non defraudiamo taragna, pizzoccheri e sciatt del gusto saggio datogli dai nostri alpigiani, in “Corriere della Valtellina”, 16 novembre 1968.

9 Diversi studi scientifici documentano il potere attivo del resveratrolo, sostanza presente nel vino rosso e in una settantina di varietà di piante, tra le quali il grano saraceno. Il resveratrolo si è rivelato utile nella protezione cardiovascolare e per favorire la fecondità femminile come scrive Francesca Pini in Chi beve vino campa cent’anni [settimanale del “Corriere della Sera”, settembre 2003], che esalta le virtù del vino rosso accompagnato ai piatti tipici valtellinesi a base di farina di grano saraceno.

pagina precedente   pagina precedentepagina successiva   pagina successiva


Isella Enrico e Figli Srl

Capitoli

Immagini

Galleria

Preparazione dei pizzoccheriLavorare per circa 5 minuti.

Indice Analitico

Links

English Translation